PREMIO VELA E SALUTE 2015
Giorno 24 giugno 2015 , con inizio alle ore 17.00 si svolgerà, presso le Officine Cantelmo di Lecce, l’edizione 2015 del Premio Vela e Salute organizzato dall’Associazione Vela e Salute Onlus.
Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, il premio verrà assegnato ad alunni meritevoli che si sono distinti per l’elaborazione di disegni o composizioni scritte, prodotti con l’appassionato tutoraggio dei loro insegnanti, su temi riguardanti la difesa dell’ambiente e della salute e la ricerca di sani stili di vita, attraverso lo sport e le scelte alimentari corrette.
Come nelle precedenti esperienze Il premio è il risultato finale di una campagna di educazione alimentare e sportiva, portata nelle scuole medie ed elementari di Lecce, dai volontari dell’Associazione Vela e Salute Onlus per sensibilizzare i ragazzi. Quest’anno l’Associazione ha incontrato gli alunni di quarto e quinto anno delle Suola Elementare De Amicis di Lecce (Sede Centrale e Succursale “San Domenico Savio”); l’ evento è stato fortemente voluto dalla Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Loredana Zingarello, dalla Referente per la Salute, Prof.ssa Enrica Berardelli e sostenuta dal corpo docente della scuola. L’incontro con i ragazzi si è svolto in due fasi: i discorsi su ‘Il mare e la vela’, gestiti da Loris Gastaldo ex ufficiale di Marina ; il confronto sul ‘Perché una sanaalimentazione’, realizzato dal Pediatra Leopoldo Ruggiero.
Ai vincitori verrà donato un corso di vela estivo presso il Circolo della
Vela Marina di Lecce a San Cataldo, della durata di una settimana ed un
minicorso di educazione alimentare.