Premio Vela e Salute 2017 – Vincitori

PREMIO VELA E SALUTE 2017

 

Giovedì 1 giugno 2017, con inizio alle ore alle ore 16,30 presso la Scuola A. Diaz di Lecce, Sede Centrale,via E. Reale 59,  vi sarà la Cerimonia di consegna dei Premi Vela e Salute 2017 agli alunni meritevoli che hanno svolto i migliori lavori nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, evento conclusivo della sesta edizione del Progetto Vela e Salute 2017.

Come ormai tradizione, annualmente si svolge nel Salento il PROGETTO VELA E SALUTE, che  è una campagna di educazione/informazione alimentare e sportiva, a cura dei Volontari dell’Associazione Vela e Salute Onlus, per sensibilizzare gli adolescenti sui benefici dello sport e della corretta alimentazione e rappresenta l’ evento più significativo organizzato dallo Onlus, in quanto essenziale espressione della sua mission.

 

Il PROGETTO VELA E SALUTE  2017 si è  tenuto presso la Suola Diaz-Alighieri di Lecce, con la esperta e partecipata collaborazione del Personale Docente e con l’attenta programmazione degli incontri didattici a cura della Dirigente Prof. Giuseppina Cariati e delle Docenti Prof. Tonia Renna.e Prof. Maida Cazzetta.

Nel mese di marzo 2017 si sono svolti incontri/lezioni interattivi con gli alunni,  condotti da esperti di Mare, di Vela e di Salute, soci di Vela e Salute Onlus.

Gli ufficiali di Marina Loris Gastaldo e Maurizio D’Angelo ed il pediatra Leopoldo Ruggiero, con il contributo tecnico dell’Istruttore Federale di Vela  Ines Montefusco, hanno incontrato circa 180 ragazzi di III e V elementare della Sede Centrale e del Plesso di Via Aprile dell’Istituto Scolastico Alighieri-Diaz e  tramite la  proiezione di slides, video e cartoons didattici, hanno coinvolto i ragazzi in interessanti dibattiti sullo sport, sulle risorse naturali del territorio, sui principi di una sana alimentazione.

Nel corso del restante anno scolastico i ragazzi hanno lavorato approfondendo a scuola gli argomenti trattati con gli Esperti dell’Associazione e producendo  un centinaio di lavori: poesie, racconti, manufatti,  concernenti la difesa della natura, gli stili di vita sani, la corretta alimentazione. 

Non è stato facile per la Commissione Giudicatrice, costituita da Rappresentanti della Onlus e del Corpo Docente del Diaz, individuare i vincitori del Premio 2017, perchè tutti gli elaborati sono stati interessanti e ben fatti, espressione di rilevante  impegno da parte dei ragazzi.

Alla fine sono stati considerati meritevoli di essere premiati dodici ragazzi (vedi elenco successivo). Il Premio è costituito oltre che da alcuni gadget (t-shirt, cappellini) , da una pergamena ricordo e da un corso di Vela di Base offerto dalla Onlus, che sarà svolto, nella prossima stagione estiva, da Istruttori di Vela qualificati F.I.V. (Federazione Italiana Vela), presso il Circolo Nautico “La Lampara” di Santa Caterina di Nardò.

Saranno presenti alla Premiazione: la Dirigente della Scuola,Prof. Giuseppina Cariati,  rappresentanti del Corpo Docente e dei genitori, il Presidente della Associazione Vela e Salute Onlus, dott. Leopoldo Ruggiero, i vertici della Onlus, Loris Gastaldo, Maurizio D’Angelo, Massimo Ruggiero; parteciperà anche Gianluca Caretta, redattore del sito web www.velaesalute.it  Ospiti di riguardo saranno la Sig.ra Ines Montefusco, Istruttore Federale di Vela ed il Sig Rudy Cabras, Responsabile del Circolo Nautico “La Lampara” di Santa Caterina di Nardò.

(segue  elenco vincitori)

PREMIO VELA ES ALUTE 2017

ELENCO VINCITORI CONCORSO  “VELA E SALUTE” 2017

  • HELENA BENE – 5 C sede Centrale DIAZ
  • JACOPO  LEO – 5 B sede Centrale DIAZ
  • CHIARA SIGNORE – 5 A sede Centrale DIAZ
  • MAURIZO MAGGIORE – 5 A sede Centrale DIAZ
  • LAURA CANIGLIA – 3 D sede via Aprile
  • FRANCESCO STEFANIZZI – 3 E  sde via Aprile
  • ELISABETTA MAZZOTTA – 5 E sede via Aprile
  • CATERINA OZZI – 5E  sede via Aprile
  • GIADA MAGGIULLI – 3D sede via Aprile
  • ILARIA COLELLA – 3D  sede via Aprile
  • SIMONA MUOLO – 5 D sede via Aprile
  • LUDOVICA POTI’ – 3 B sede Centrale DIAZ
No comments
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *