Premio Vela e Salute 2024
Marina di San Cataldo (Lecce)
03 giugno 2024
Pro Loco Lecce APS & VELA E SALUTE ASD-APS
COMUNICATO STAMPA: Progetto “Alimentazione dell’infanzia :
tradizioni alimentari salentine raccontate dai ragazzi di… Frigole”
Il 3 Giugno 2024 presso la sede della Lega Navale di San Cataldo, alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti di Pro Loco Lecce APS dell’ASD Vela&Salute, della sezione velica e della Lega navale di San Cataldo, alle ore 18.00 si svolgerà la manifestazione finale del nuovo progetto “L’alimentazione dei nonni” che ha visto, nell’anno scolastico in corso, attivarsi i bimbi e i docenti del 4°Circolo S. Castromediano di Lecce sul tema “Alimentazione dell’infanzia : tradizioni alimentari salentine raccontate dai ragazzi di… Frigole”. Sarà effettuata la premiazione dei dieci alunni più meritevoli per quantità e qualità dell’impegno profuso con un corso gratuito di vela di base da effettuarsi presso il Circolo della Vela Marina di Lecce a San Cataldo a spese dell’ASD Vela & Salute APS che, ogni anno, offre questa importante opportunità ai giovanissimi e, grazie alle produzioni condotte sul territorio, con l’ausilio dell’esperto di grafica, Prof. Francesco Zarcone si elaborerà un opuscolo illustrativo dell’intero percorso effettuato dai bambini di Frigole: da “Marine un Autoritratto” all’alimentazione dei “nonni da ragazzi” affinchè si possa “raccontare” la marina di Frigole a visitatori e turisti.
Il progetto nasce, infatti, dalla pregressa collaborazione con il plesso di Frigole del 4° Circolo “S. Castromediano” di Lecce e nell’ottica della public history promossa dal CESRAM che, annualmente, organizza il festival dedicato alle scuole ed al territorio al fine di socializzare gli esiti della ricerca-azione condotta dai vari attori.
Il percorso di ricerca-azione avviato quest’anno vede collaborare ancora bambini e personale scolastico del plesso di Frigole del 4° Circolo, i presidenti delle due associazioni coinvolte: Maria Gabriella de Judicibus, esperta nello story telling e nella didattica dell’Italiano per Pro Loco Lecce APS e per ASD Vela e Salute, Leopoldo Ruggiero, specialista nella cura e prevenzione delle patologie infantili.
Nelle varie fasi progettuali hanno, inoltre, prestato il proprio apporto altri volontari esperti provenienti dalle due associazioni o dal territorio interessato ( Comune di Lecce e sue Marine).
La ricerca-azione è partita dalla storia dell’alimentazione dei bambini e dei ragazzi salentini nel passato, ricostruita attraverso interviste effettuate agli anziani della famiglia e del territorio e ha raccolto testimonianze e racconti-scritti da ragazzi “curiosi” alimentando la creatività e, nel contempo, offrendo loro itinerari di conoscenza su nozioni di base scientificamente testate.
Alla ricerca in atto che proseguirà negli anni successivi con scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Lecce, contribuiranno gli apporti documentali dell’Archivio di Stato di Lecce diretto dal dottor Donato Pasculli che conserva i menù originali delle mense scolastiche d’allora, ivi compresi quelli destinati ai Sanatori e ai degenti o convalescenti della terribile malattia tubercolare che colpiva spesso in modo letale.
La road map progettuale ha previsto i seguenti passaggi:
20 Dicembre 2023 ore 10.30 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO a Frigole con distribuzione dei questionari
29 Gennaio 2024 ore 10.30 RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI E AVVIO DELLE ATTIVITA’ DI TABULAZIONE DA PARTE DEI REFERENTI PROGETTUALI di Pro Loco Lecce e Vela & Salute
17 Aprile 2024 dalle 10.30 alle 12.00- Laboratorio linguistico della Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus dal titolo “ La nostra lingua madre” sulla base degli esiti del questionario ( Lingua/Dialetto: gli errori da sovrapposizione e le parole-cose del dialetto) condotto con tutte le classi del plesso di Frigole, coordinate dalle docenti Teresa Cappuccio e Rossana Del Mastro con l’intervento del dottor Leopoldo Ruggiero che ha sintetizzato ed illustrato i dati salienti emersi dalla tabulazione dei questionari.
23 Aprile 2024, ORE 9,30 presso la sala Circoscrizionale di Frigole studenti, famiglie e docenti hanno incontrato gli esperti dell’ASD Vela e Salute con il seguente programma:La sicurezza in mare e il mare amico da difendere (Loris Gastaldo e Maurizio D’Angelo, Ufficiale di Marina in congedo);
La Piramide Alimentare e la Dieta Mediterranea (dott. Leopoldo Ruggiero Medico Pediatra);
“Lo sport velico e la sua storia” con istruttore esperto del Circolo della Vela Marina di Lecce.
Qualora ci sia la disponibilità dei partecipanti e l’adeguatezza dei contenuti proposti, sarà possibile inserire i contenuti opportunamente digitalizzati nel Portale Editoriale Pro Loco Lecce APS in seguito al progetto “TOCC0002234CUP
C37J23000770008- PNRR – Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi”
INFO:
www.prolocolecce.it laprolocodilecce@libero.it prolocolecce2018@pec.it
www.velaesalute.it https://www.velaesalute.it/contatti
velaesalute@pec.it