Scheda di Presentazione

Associazione Vela e salute ASD APS

L’Associazione, nata nel 2009, è apolitica, non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito di attività sanitarie e del benessere psicofisico.

Costituita come associazione Onlus,  a seguito della modifica dello Statuto approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Soci il 3 agosto 2022,  ha attualmente la qualifica di : “Vela e Salute Associazione Sportiva Dilettantistica – Associazione di Promozione Sociale”, ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore).

E’ iscritta all’anagrafe unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate della Reg. Puglia da 8 aprile 2010 nel settore dell’ “Assistenza Sanitaria “ , al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato al N° 1761 (determina Dirigenziale del Servizio di Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia n° 948 del 16.10.2013) , all’Albo delle Associazioni e della Cooperazione Sociale del Comune di San Cesario di Lecce (decreto n 16 del 31.07.2013), all’Albo delle Associazioni del Comune di Lecce al n° 36 (D.D. n 9 del 18.11.2020), con la FINALITA’ di TUTELA DELLA VITA UMANA, DELLA PERSONA E DELLA FAMIGLIA – PROBLEMATICHE GIOVANILI. 

    VELA E SALUTE ASD APS è affiliata ad ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) per ciclismo, nuoto, promozione sociale, vela, inoltre è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

VELA E SALUTE ASD APS è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ( Atto Dirigenziale N 1180 del 02/11/2022).

    L’Associazione si propone di promuovere e realizzare il progetto “VELA E SALUTE” che consiste in un percorso abbinato di medicina preventiva e sport, nell’ottica della formazione psicofisica del ragazzo e dell’adolescente, della prevenzione dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare. Inoltre l’Associazione sostiene e realizza iniziative di solidarietà sociale e servizi “alla persona”, soprattutto a favore di minori e giovani a rischio di disagio fisico e psichico. 

Dell’Associazione fanno parte oltre il team sportivo, anche esperti di discipline pediatriche , di alimentazione, nutrizione, psicologia, pedagogia, legislazione . 

Grazie ad un protocollo di intesa firmato in data 29 agosto 2010, l’Associazione ha svolto attività anche in collaborazione con il Circolo della Vela Marina di Lecce. 

L’Associazione si avvale, per lo svolgimento di attività sportive e per i corsi di vela, del contributo di istruttori qualificati della F.I.V. (Federazione Italiana Vela) e ha intrecciato rapporti di cooperazione con  il circolo nautico “La Lampara” di Santa  Caterina di Nardò. 

     L’Associazione, tra le varie iniziative, è promotrice fin dal 2011 di iniziative presso le scuole denominate “VELA E SALUTE DI CLASSE”. 

Si tratta di campagne annuali di educazione alimentare e sportiva, nelle scuole elementari e medie salentine, allo scopo di promuovere corretti stili di vita, tramite lezioni sull’alimentazione, sullo sport velico e sull’attività sportiva in generale, sulla difesa dell’ambiente, affidate a esperti tra i quali: medici, biologi, psicologi, atleti, velisti. Gli incontri si svolgono generalmente a scuola, organizzati e calendarizzati dai dirigenti e dai docenti.

Alla fine delle campagne di educazione alimentare e sportiva, anche allo scopo di attuare una sorta di  feedback, proponiamo, ai ragazzi attività laboratoristica riguardante i temi trattati durante gli incontri (elaborazione di disegni, racconti , poesie , realizzazione di modellini di barche utilizzando materiali ecocompatibili), avente come premio finale un corso di base di vela, tenuto da istruttori FIV, da svolgere a mare durante la stagione estiva, che rappresenta il dono della nostra associazione ai ragazzi autori dei migliori lavori. 

Nel 2013 , in coincidenza con la terza edizione della campagna “Vela e Salute di Classe”, l’Associazione si è fatta promotrice della donazione di corsi di istruzione velica di base in favore di alcuni ragazzi  con pregressa neoplasia e quindi fuori terapia, del day hospital di Oncologia pediatrica di Lecce. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi e dai loro genitori.

    Nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 L’Associazione Vela e Salute Onlus ha condiviso l’iniziativa promossa dal Presidente Leopoldo Ruggiero e sostenuta dal Lions Club International di svolgere una Campagna “pilota” di informazione/educazione, rivolto ai giovani delle scuole di II grado di Lecce, riguardante i possibili rischi sulle salute fisica, psichica e sociale connessi alla “abitudine” per il gioco d’azzardo incontrollato in casa (giochi on line con denaro in palio) e fuori casa (sale gioco, scommesse sportive/ippiche, bingo, slot machine negli esercizi pubblici, lotto e derivati ecc.), La campagna di prevenzione della ludopatia è stata realizzata tramite la partecipazione di psicologhe volontarie ed il coinvolgimento di alcune scuole e altre Istituzioni come il Dipartimento di Prevenzione delle Dipendenze dell’Asl di Lecce e la Comunità Emmanuel.

        Infine, nell’ambito delle sue attività di solidarietà, l’Associazione VELA E SALUTE ogni anno in varie occasioni, come le Festività Natalizie e Pasquali , delibera donazioni di giocattoli, capi di vestiario,  alimenti, in favore di soggetti bisognosi assistiti presso Centri di Accoglienza salentini (Comunità Emmanuel, Emporio Solidale Lecce, Comunità Chiara Luce Lecce, Orfanotrofio Suore Discepole Sacro Cuore Lecce). L’Associazione Vela e Salute, altresì, nel passato ha fatto anche dono di apparecchio defibrillatore semiautomatico per eventuali emergenze  ai frequentanti gli impianti sportivi della Polisportiva Salento North di Surbo (ex Fiat Allis).  

Dopo un periodo di assenza dell’attività nelle scuole a causa della pandemia Covid 19 , in data 06/11/2022 ottiene l’adesione della Scuola Statale IV Circolo “Sigismondo Castromediano” Plesso di Frigole (LE) al progetto “Vela e Salute a …….Frigole” nell’ambito del progetto “Marine un autoritratto: la marina di Frigole” promosso da Pro-Loco Lecce

 

Il Presidente

Dott. Leopoldo Ruggiero

Associazione Vela e salute ASD APS

Share: